Skip to content

Realizzazione di gasdotti, metanodotti e acquedotti

Ci occupiamo della realizzazione di diversi tipi di impianti, per quanto riguarda i gasdotti quello che si va a fare è andare proprio a lavorare sugli impianti che trasferiscono il gas naturale e artificiale dal punto di produzione a quello di lavorazione. Le caratteristiche di questa struttura ovviamente sono molto complesse perché il tutto deve essere pianificato al millimetro e bisogna comprendere attentamente il volume che bisogna far circolare e la tipologia di performance che si vogliono garantire e anche tutti i dettagli del caso.

Ci sono dei gasdotti utilizzati per la raccolta e altri che invece sono utili per il transito del gas e altri ancora invece vengono utilizzati per la distribuzione. Tutto deve essere fatto sempre seguendo la massima sicurezza e quindi tenendo conto non soltanto di quelli che possono essere gli eventi avversi tipo le cause naturali ma anche eventuali agenti esterni. Un impianto ben strutturato ovviamente permette di prevenire e sopra determinare quelli che possono essere imprevisti del caso e soprattutto eventuali incidenti pericolosi a mettere in sicurezza preventiva tutta l’area. I metanodotti sono strutture che sono volte alla circolazione del gas metano quindi si tratta di particelle specifiche che vengono realizzate proprio per l’allaccio alle tubature pubbliche.

Quello che si va a fare è ottimizzare non soltanto la circolazione del gas all’interno ma anche a determinare una buona fruizione di quello che viene determinato come gas cittadino quindi che deve essere largamente fruibile e soprattutto strutturato per l’utilizzo domestico. La realizzazione degli acquedotti prevede l’interfaccia e la possibilità di connettere il tutto alle reti domestiche e abitative. Quindi non si tratta semplicemente di andare a strutturare una rete di tubature per il trasporto dei liquidi ma di andare a intervenire su tutte quelle componenti che possono essere utili per la sopravvivenza e per l’integrità dell’impianto sul lungo termine.